Se ti trovi a passare da queste parti, lascia un commento, anche anonimo, conoscere l'opinione delle persone che leggono cio' che scrivo e' importante perche' oltre a nutrire il mio blog, nutrono anche il mio pensiero.

We need your help, please have a look @ World Community Grid, click the box below, thanks

lunedì 27 dicembre 2010

FIX – Ubuntu, laptop, wifi e chipset rt


Sono passato da poco da KUbuntu a Ubuntu, mi sembra una versione più stabile di quella basata su K desktop, e mi trovo decisamente bene (ma mi trovavo molto molto bene con KUbuntu anche). Un solo problema non mi dava la pace dei sensi, far connettere il mio portatile alla rete wifi, impresa non difficile, ma che ha impiegato molte settimane di ricerca sulla rete, tentativi falliti, rinunce. Il mio laptop, Fujitsu-Siemens AMILO Pa2548 monta una scheda wirelss USB integrata con chipset atheros, ebbene, per quella scheda, mettetevi il cuore in pace, non c'è verso di farla funzionare su versioni 64-bit di Linux, i driver sono disponibili, si installano, il dispositivo è riconosciuto, ma la scheda non funziona, e l'unico driver 64-bit per quella scheda blocca completamente il computer. Non escludo però la possibilità che su una distro 32-bit sia possibile farla funzionare.
In casa avevamo una pennetta wifi della Linksys, la WUSB54GC V3, decisi di fare un tentativo, ma come al solito fallì, non tanto perchè non riuscivo a connettermi, quanto per il fatto che la connessione non era stabile, durava solo qualche secondo per poi cadere. Abbandonai l'idea del wifi per qualche mese. Vista poi l'impossibilità di stare attaccato via cavo a casa per il tempo che desidero, mi sono rimesso al lavoro con la Linksys, 3 settimane di ricerca, tentativi, chilometri di comandi su terminale (poi rivelatisi inutili), ma alla fine l'ho spuntata. La procedura dovrebbe funzionare con tutti i chipset rt2xxx.


Il problema con i chipset rt dovrebbe manifestarsi solamente in caso di cifratura WPA della rete wifi (il mio caso).
I driver per la Linksys sono oggi inclusi nel kernel (dalla versione 2.6.32), quindi non c'è bisogno di reperirli, il problema, per quanto stupido possa sembrare, risiede nel gestore delle connessioni, di default NetworkManager, il quale sembra avere qualche problemuccio nella gestione del WPA supplicant, facendo cadere la connessione ogni manciata di secondi.



Risoluzione

1- Scaricare Wicd (gestore delle connessioni) da Ubuntu software manager o digitare nel terminale il seguente comando:

sudo apt-get install wicd

A questo punto probabilmente avrete sia NetworkManager sia Wicd a gestire le connessioni, occorre rimuovere completamente NetworkManager dal sistema, cosa che non avviene rimuovendolo dal software management center, infatti se rimosso manualmente, rimangono delle dipendenze nel sistema le quali creano problemi di conflitto con Wicd, il quale a sua volta non riuscirà a connettersi alla rete wifi protetta da WPA non riuscendo a ottenere la validazione della password dando infine come risultato il messaggio “password errata”.

2- Rimuovere completamente NetworkManager dal sistema, per farlo (e ovviare all'eventuale problema di password errata riscontrato con Wicg) aprire il terminale e digitare il seguente comando:

sudo apt-get autoremove networkmanager

così facendo eliminerete qualunque cosa appartenente a NetworkManager dal vostro sistema.

3- Riavviare il sistema

A questo punto l'unico gestore delle connessioni sarà Wicd, apritelo, scegliete la rete wifi, inserite la chiave WPA e connettetevi, le impostazioni di default non necessitano cambiamenti.
Dovreste ora poter liberamente navigare nel web col vostro bel portatile connesso al wifi :) (FINALMENTE AGGIUNGEREI!!)


piccolo post scriptum: Dalle informazioni raccolte sui forum ho letto che qualcuno dopo questa procedura non è riuscito a risolvere il problema, dovendo andare a modificare un ulteriore file di configurazione, se anche voi non riuscite a connetervi dopo i passi 1 2 3, seguite anche il passo 4.

4- modificare il file blacklist.conf digitando su terminale il seguente comando:

sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist.conf

si aprirà un file, scorretelo fino in fondo e aggiungete le seguenti 3 righe al file:

blacklist rt2800usb
blacklist rt2x00usb
blacklist rt2x00lib

salvate il file, reboot, et voilà, le jeux soint fait!

NB: dovete accedere al file necessariamente con privilegi root, altrimenti non potrete modificarlo


Spero che questa mini-guida possa essere utile a qualcuno che come me, ha penato mesi per vedere un portatile allacciato alla rete wifi :) Per eventuali domande non esistate a chiedere!

Maciej

Nessun commento:

Posta un commento