Se ti trovi a passare da queste parti, lascia un commento, anche anonimo, conoscere l'opinione delle persone che leggono cio' che scrivo e' importante perche' oltre a nutrire il mio blog, nutrono anche il mio pensiero.

We need your help, please have a look @ World Community Grid, click the box below, thanks

mercoledì 8 dicembre 2010

Un mondo che non ascolta


Mi ritrovo ancora, di nuovo, a pensare. Riflettere e analizzare continuamente ciò che capita intorno a me è di vitale importanza per la mia mente, una cosa di cui non riesco a fare a meno, una cosa che ho bisogno di fare. Riflettere mi mette in pace con i sensi, per quel poco tempo riesco a stare in un mondo che adoro, un mondo calmo e pacato, faccia a faccia con me stesso, in un 1 contro 1 all'ultimo sangue, dove spesso mi capita di andare a tappeto.
Ogni giorno, guardandomi intorno, sento solo un gran silenzio. Parlando con altre persone mi rendo conto di quanto oggi il dialogo stia perdendo sempre più rapidamente importanza, la paura di parlare sta prendendo il largo; esporre i propri pensieri, le proprie idee, ormai è cosa rara; meglio mentire, o peggio, meglio tacere. Il mondo ha perso la capacità di parlare e di conseguenza quella di ascoltare, qualche volta non si ha tempo, a volte non si ha semplicemente voglia, altre ancora invece si ha la presunzione di vedere i punti di vista delle altre persone come sbagliati solamente perché diversi, e quindi, inesorabilmente, cala il silenzio.
Mi piace ascoltare, e mi piace sentire idee di altre persone, a maggior ragione se contrarie alle mie, per questo ogni giorno mi ritaglio un angolino, mi siedo, e mi sintonizzo per ascoltare ciò che il mondo ha da dirmi, assimilare nuovi punti di vista, avere conferme, smentite, migliorare le mie conoscenze, per me questa è la fonte principale di energia per la mia mente. Capita quindi a volte che mi senta in deficit di energie, perché quando mi metto in ascolto, non sento altro che silenzio, assordante silenzio che mi spegne, mi priva la mente dei rifornimenti necessari.
La voce di questo mondo si sta affievolendo, non farla spegnere completamente, qualunque cosa tu voglia dire, dilla, semplicemente com'è, a chiunque.

Nessun commento:

Posta un commento